Coronavirus e attacchi di panico, ansia, depressione: cosa fare

Coronavirus: psicologo online

Come fare per ricevere cure?

Come fare per fronteggiare un attacco di panico, uno stato depressivo, una forte ansia o altri disturbi psicologici durante la quarantena? La psicoterapia online è la risposta.

Attacchi di panico, ansia, depressione, che fare?

Il coronavirus ha obbligato milioni di persone a stare chiuse in casa e gli ospedali sono sovraffollati, in questa situazione di emergenza chi vive forti stati di ansia, oppure soffre di attacchi di panico o ancora di depressione riscontra di fatto grandi difficoltà a essere preso in carico dal 118, oltre al fatto che i medici per primi sconsigliano di affollare le sale del pronto soccorso se non per urgenti motivi di estrema gravità.

A dispetto dell’accresciuta difficoltà a raggiungere i presidi ospedalieri, questi disagi psichici tuttavia permangono, conservando tutto il loro potere di togliere serenità a chi ne soffre, se non addirittura di impedire anche le minime attività quotidiane, seppur in regime casalingo.

Si può e si deve intervenire in questi casi, altrimenti si rischia di peggiorare lo stato di salute, poiché se non trattati molto spesso i sintomi aumentano in frequenza e gravità e il disturbo si cronicizza.

Chi può utilizzare la psicoterapia online?

Tutti possono utilizzare la psicoterapia online. È sufficiente possedere un computer o uno smartphone. Da anni tratto pazienti con questa metodologia, da italiani che vivono in paesi esteri e che preferiscono uno psicoterapeuta connazionale, a persone che viaggiano spesso per lavoro o che vivono in altre città italiane.

Sebbene non li abbia mai incontrati ‘personalmente’, il legame terapeutico che si struttura è altrettanto forte e valido di quello creato nel setting analitico classico di studio.

Perché usare la psicoterapia online

Chi non ha mai provato dapprima è scettico, ma a fronte dei vantaggi raggiunti ben presto si ricrede: la cura funziona, i sintomi migliorano o spariscono del tutto e la vita torna a essere vissuta con piacere e serenità.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetta   Rifiuta