Fra le attività di ricerca svolte annovero il Corso completo di Esercitazioni Pratiche Guidate (EPG) relative al tema ‘Abuso sessuale sui minori’ attivato dall’insegnamento di “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale” (Docente: Prof.ssa ordinaria Chiara Simonelli); il Corso completo di Esercitazioni Pratiche Guidate (EPG) relative al tema ‘Gruppi esperienziali’ attivato dall’insegnamento di “Teorie e tecniche delle dinamiche di gruppo” (Docente: Prof. ordinario Paolo Cruciani); il Corso completo di Esercitazioni Pratiche Guidate (EPG) relative al tema ‘Ciclo vitale e infanzia’ attivato dall’insegnamento di “Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari” (Docente: Prof.ssa ordinaria Marisa Malagoli Togliatti). Ho svolto attività di ricerca all’Università di Roma ‘La Sapienza’ presso le cattedre di “Tecniche del colloquio psicologico in età evolutiva”, “Psicologia Dinamica” e “Indici di rischio in età evolutiva” in qualità di assistente del Prof. P. Fabozzi. Nel 2006-2007 ho ricevuto un contratto di collaborazione didattica presso la facoltà di Psicologia dell’Università di Roma “La Sapienza”, conducendo il ‘Laboratorio di teorie e tecniche di valutazione nel contesto socioeducativo e familiare’, all’interno del percorso di laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e attuando la relativa valutazione degli studenti afferenti al corso medesimo. Nel 2009 ho tenuto una lezione all’università di Roma “La Sapienza” su ‘Il Counseling Psicodinamico nella tarda adolescenza’, nell’ambito del corso di “Psicoterapia Dinamica in Età Evolutiva” svolto dalla prof.ssa ordinaria Renata Tambelli. Nel 2010 ho tenuto una lezione al I anno della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica (SSPC) della prima Università di Roma ‘La Sapienza’, nell’ambito del corso tenuto dal prof. ordinario Massimo Ammaniti sul Counseling. Il 7 aprile 2013 ho svolto un intervento didattico alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata”, sul Counselling e sulla presa in carico del paziente. 

Ho esercitato presso la Comunità Terapeutica Eimì, struttura terapeutica e riabilitativa di tipo residenziale per minori adolescenti con patologia psichiatrica. Su richiesta e per conto dell’Ordine degli Psicologi del Lazio ho effettuato una Ricerca sulle tematiche inerenti gli esami di stato per psicologi in tutta Italia, relazionata in sede ufficiale alla commissione dell’Ordine stesso. Per quattro anni ho svolto il Counselling presso il Centro di Counselling Psicologico per studenti universitari della Sapienza, in qualità di counsellor (Direttore scientifico: prof. ordinario Massimo Ammaniti) e la psicoterapia presso il Centro Clinico del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, in qualità di psicoterapeuta. Con un’esperienza più che decennale svolgo l’esercizio della libera professione in qualità di psicoterapeuta con pazienti individuali adulti e in età evolutiva, coppie, famiglie e gruppi (pazienti oncologici, sostegno alla terza età, pazienti con disturbi alimentari). Effettuo colloqui psicologico-clinici di supporto alle coppie in fase di separazione con figli; terapie di coppia; mediazioni famigliari; colloqui psicologico-clinici di sostegno a pazienti oncologici; Consulenze Tecniche di Parte (CTP). 

Sono dal 2010 Membro Direttivo della Associazione Onlus Anagramma, per conto della quale mi sono occupata per molti anni di pazienti diversamente abili, con deficit o ritardi cognitivi, effettuando il sostegno alle relative famiglie. 

Sempre nell’ambito della Onlus di cui sono Membro Direttivo dal 2010 al 2015 sono stata Responsabile e Counsellor dello sportello ‘Ti Ascolto’, un Centro di Counselling Psicologico per la presa in carico delle diverse forme di disagio sociale, con Sede del Servizio nei Servizi Sociali del III Municipio e nella Chiesa Santa Assunta. Ho svolto per molti anni il Counselling presso questo Sportello, gestendo contemporaneamente tre diversi Sportelli di Ascolto nel III e IV Municipio (zona Montesacro e Tiburtino), con ruolo di Supervisor degli psicologi operanti negli sportelli di counselling "Ti Ascolto" dell'Associazione Onlus Anagramma, rivolto a tutti i cittadini per la presa in carico del disagio psicologico e sociale. 

Attuo consulenze di Mental coaching a liberi professionisti, gruppi di persone, professionisti sportivi individuali e allenatori di squadre sportive. Nel 2008 ho seguito la preparazione psicologica dell’al tempo campione del mondo juniores di pugilato categoria super welter Adriano Cardarello. 

Ho operato in qualità di Psicologa Scolastica residenziale in diverse strutture scolastiche, per molti anni nei c.d. del IV Municipio con un range di intervento dalla materna al liceo, intervenendo sulla formazione ai docenti, i colloqui con i genitori, gli insegnanti e i dirigenti, fino a interventi nell’intera classe. In particolare sono stata per diversi anni Psicologa scolastica dei circoli didattici di Roma “A. De Gasperi” e “Albertazzi” e dell’I.C. “Renato Fucini”. Ho altresì tenuto Progetti nelle scuole di Roma e Frascati di prevenzione e contrasto del Bullismo. Il 17 maggio 2007 sono stata Relatrice alla Giornata di Studio indetta dal CIRAP sul “bambino iperattivo”, mentre nel 2008 ho attuato il progetto “Bulli e prepotenti” nella scuola media I.C. “D. Cambelotti” di Rocca Priora (RM) e nello stesso anno sono stata relatrice al convegno “Iperattività e bullismo” tenuto a Roma nel IV Municipio (23/10/08). 

Da anni mi occupo di Formazione aziendale per grandi Enti Nazionali, improntata principalmente alla ‘Comunicazione Efficace’, alla ‘Gestione Ottimale del Tempo e dello Stress’ e alla ‘Crescita Personale’. 

Sono Membro dal 2013 del Comitato Scientifico del Dipartimento di Oncologia della “Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute”, partecipando annualmente ai Congressi Nazionali organizzati a Rimini dalla Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute e da Federanziani, per il benessere psicofisico e la tutela della terza età. 

Sempre in riferimento alla terza età lavoro, per conto dell’‘Istituto di Santa Maria in Aquiro’, presso la struttura ‘Isola Madre’, conducendo laboratori di psicomotricità, laboratori di psicoterapia di gruppo e psicoterapia individuale. L’attività è rivolta, sia a livello gruppale sia individuale, esclusivamente a una utenza con più di 65 anni.

Da marzo 2010 a settembre 2011 ho tenuto la rubrica di psicologia della rivista ComunicaZona del III Municipio. Nel 2011 sono stata ospite abituale nella trasmissione medica televisiva “Obiettivo salute” (Gold TV ). Nel 2012 ho pubblicato il libro “Chi cerca trova”, disponibile in versione cartacea e in e-book. Nel 2015 sono stata ospite ricorrente della trasmissione “A tu per tu” su Romawebchannel e nel 2016 ospite ricorrente della trasmissione “Simona Mancini Show”. Sono autrice di diversi articoli di psicologia sul quotidiano online “press67”. 

Dal 2010 sono ideatrice e conduttrice del Corso di “Terapia Energetica”, volto a riequilibrare e migliorare il benessere psicofisico mediante tecniche di meditazione guidata, yoga, visual imaging, mental coaching ed epg.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Accetto le regole sulla Privacy

Accetta   Rifiuta 

Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.